L’unione Europea, un ircocervo senza radici nella storia

L’ Analisi di Franco Venturi sul repubblicanesimo in Europa prima dell illuminismo, nega che il repubblicanesimo abbia un filo diretto tra Roma il rinascimento e il repubblicanesimo angloamericano.
Lo sostiene Wijnand W.Munharrdt ( crisi della storiografia repubblicana)

Egli vede nella rivoluzione e nella repubblica olandese del 600 un esempio, come per la Svizzera, di una molteplicità di forme repubblicane pre nazionali che pullulano in Europa e in particolare in Italia prima dell affermarsi violento degli stati nazionali.

Punti essenziali. Non è con la tradizione del repubblicanesimo atlantico, che si afferma dopo la nascita delle nazioni con gli scrittori repubblicani del 17 e 18 sec. ne con gli eventi della rivoluzione francese e americana, che l Europa e’ immessa nell età moderna, secondo il nostro punto di vista moderno.
C è una modernità repubblicana che prosegue nella nostra cultura attuale, precedente a quella della tradizione anglosassone e che si inserisce nell illuminismo in modo autonomo. rompendo col repubblicanesimo classicista, negandone una completa continuità, ma accettandone solo i valori universali, non le forme giuridiche o politiche. Anzi Venturi sottolinea come viceversa ogni risveglio in Italia, ad esempio, rifugga dalla continuità con il passato imperiale.

Oggi. Di qui il forte impatto della civiltà europea con l inedita costruzione della Unione Europa che non ha alcuna radice nella storia della democrazia politica e giuridica europea.

L architettura politica dell Unione e completamene estranea alla realtà della tradizione repubblica europea di cui vorrebbe essere invece apice unitario, la sintesi. Viceversa nega e comprime secoli di storia anche se si presenta come esito definitivo di una lunga e travagliata ricerca di democrazia che trova la sua base d appoggio nella continuità con la cultura repubblicana anglosassone. La quale invece, contrariamente ai luoghi comuni, non è l unica forma storicamente esistita nella cultura repubblicana europea. La sua egemonia e’ negli scrittori del 17 e 18 secolo che si rifanno a Machiavelli. Ma il repubblicanesimo li precede e se ne distingue.
L UE è un ircocervo.
Ma ciò che è più grave e che c e una interruzione e un declino del pensiero repubblicano e democratico, in qualunque sua forma.
La contestazione di un unica sua radice, e tesa a riaprire nuove possibilità di ricerca delle forme adeguare a principi universali al di fuori di ogni esasperazione di egemonia culturale che irrigidiscono il repubblicanesimo nel dogma, che è il suo contrario.

Analogo lavoro di recisone va fatto per i. Socialismo il relazione al pensiero progressista.

Si tratta di percorsi oggi paralleli.

La riapertura pluralista della società repubblicana in Europa, apre anche a una rinascita umanistica, stavolta vaccinata dal progressismo come linea guida delle relazioni politiche e del senso della vita che ne divise gli esiti unitari ( di origine classica) alla fine del rinascimento italiano ( uomo-spirito-scienza, con una crescente autonomia di questa sulle altre due componenti) Si riaprirebbe nuovo spazio alla spiritualità pubblica, alla profonda riflessione sul destino e sulla storia alla portata di ognuno, come componente delle varie forme di legittimità sociale non scritte, ma condivise, poiché di natura morale. Da cui deriva una Semplificazione amministrativa e normativa per l ‘ Esaltazione dell eguaglianza e della libertà all interno del suo contesto prioritario.

In questo quadro, la questione della forma dello stato sarebbe variabile, sempre adeguata, mai uniforme, tuttavia ispirata ad un principio unico, necessario: che qualunque esso sia, sarà utile nella misura in cui ogni cittadino sarà autosufficiente. Le comunità creano libertà, e il loro insieme crea tra loro il desiderio dell eguaglianza. Che di fatto ne e’ all’origine. E questa può essere solo garantita da istituzione pubbliche di autogoverno comune. (chiamiamolo ancora Stato). Le libere comunità avranno necessità di un governo comune per essere eguali. Nell intelligenza di questi limiti per una libertà più ampia, e’ la civiltà di un epoca, il suo progresso sempre spiriturLe, poi tecnico scientifico o economico. Quello è la misura di questi.

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