teatro del borgo

Pubblicato: 11/08/2015 in Senza categoria

L’inaugurazione del Teatro del Borgo con la Biblioteca storica della Critica Sociale e dell’Avanti! nel quartiere di Brera a Milano, nel Centro internazionale di piazza Formentini.

Il centro nacque per iniziativa combinata di socialisti e giovani artisti prevalentemente anarchici. Fu sostenuto da Bettino Craxi che si adoperò per farlo sistemare da Comune di Mlano che aveva letteralmente abbandonata una chiesa che risale all’800 dC e che venne ristrutturata dal Cardinale federico Borromeo, fino alla sua sconsacrazione alla fine del 1500 e nel XVIII sec al suo riutilizzo da parte di MariaTeresa d’Austria per il primo Catasto di Milano.

L’inaugurazione della ripresa delle odierne attività è legata alla tradizione socialista, ma con una chiara sensibilità rivolta alle origini cristiane del sito storico (dove vissero nella Casa laterale al n.8, allora un unico complesso, S.Marcellina e il fratello S. Ambrogio e successivamente S. Bernardo di Chiaravalle, prima della costruzione dell’Abazia milanese) è stata voluta con una rappresentazione teatrale di una piccola compagnia su testo di Andrea Riscassi, giornalista Rai, è ha registrato ben tre repliche consecutive.

E’ il sito che nei giorni scorsi è stato al centro di una polemica che per ora è rientrata per la disponibilità del Comune a confermare la permanenza della Biblioteca Storica di Critica e dell’Avanti! e la realizzazone di un insistito progetto di trasformazione della vecchia sala cinematografica in un Bistrot letterario per eventi di ogni genere d’arte, dal teatro, alle letture, alle manifestazioni musicali, alle riunioni di formazione e dibattito culturale e politico riformista.

Nel link  http://d.pr/f/1e8wn trovate una breve scheda che fu realizzata in occasione della inaugurazione nel 2011 e che resta tuttora di grande interesse e attualità per comprendere lo spirito che anima la tenacia con cui insitiamo nell’iniziativa.

teatro del borgo.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...